FAQ sul Catalogo del Polo SBN di Venezia

Cos'è il catalogo del Polo SBN di Venezia?
E' il catalogo della biblioteca condiviso con le altre 37 biblioteche facenti parte del Polo veneziano del Sistema Bibliotecario Nazionale (Ca' Foscari, Marciana, Querini Stampalia, Fondazione Cini, Biennale, ecc.).

Cos'è SBN?
SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con la cooperazione delle Regioni e delle Università, coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche. Ne fanno parte 6339 biblioteche organizzate in 105 poli tra biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni private, operanti in diversi settori disciplinari, tra cui le biblioteche veneziane facenti parte del Polo di Venezia.

Come faccio a inoltrare una richiesta o una prenotazione on-line per avere un libro in prestito?
Nel Catalogo del Polo SBN di Venezia, se sei iscritto alla Biblioteca Iuav, hai a disposizione uno spazio personale da dove puoi inoltrare richieste di consultazione e prestito, effettuare prenotazioni e rinnovi, ecc. Facendo una ricerca su Primo, dopo che hai individuato il documento di tuo interesse, sarai automaticamente rinviato al record corrispondente sul Catalogo del Polo SBN di Venezia, dove potrai immediatamente verificare la disponibilità e la collocazione del libro o del periodico che hai cercato e rcihiederlo on-line, previa autenticazione. Nel tuo spazio personale puoi anche visualizzare tuoi prestiti in corso, con la data di scadenza e tutti i tuoi precedenti prestiti. Da qui potrai anche effettuare il rinnovo (5 giorni prima della scadenza del prestito) e inviare suggerimenti d'acquisto alla Biblioteca per i libri che non trovi a catalogo.

Quali tipi di documenti posso trovarci?
Sul catalogo trovi sopratutto libri, periodici cartacei e video. Ma è possibile accedere a molti altri documenti multimediali disponibili sulla piattaforma digitale ReteINDACO (e-book, audiolibri, dizionari on-line, film, ecc.).

Che differenza c'è tra Primo e il Catalogo del Polo SBN di Venezia?
Primo ti consente di fare la ricerca simultanea su tutti i cataloghi e tutte le risorse bibliografiche messe a disposizione dalla biblioteca, cartacee e digitali (libri, periodici, articoli, tesi, cartografie, archivi di architettura, fotografie, banche dati, e-journals, e-book, ecc.) e di accedere al full text degli articoli dei periodici, se disponibile. Il catalogo ti consente di fare ricerche su libri, periodici cartacei e video posseduti dalla biblioteca (e dalle altre biblioteche veneziane), di localizzarli e di inoltrare le richieste e le prenotazioni on-line per la consultazione e il prestito.

Per inoltrare una richiesta di consultazione o di prestito devo essere iscritto alla biblioteca?
Sì, devi essere regolarmente iscritto alla biblioteca e ti devi autenticare. Gli utenti Iuav possono farlo utilizzando le credenziali di Ateneo, cliccando sull'apposito link appositamente riservato. Gli utenti esterni inseriscono le credenziali fornite dalla biblioteca negli appositi box. Una volta che ti sei autenticato in alto a destra compare il tuo Nome e Cognome. Cliccandoci sopra accedi al tuo spazio personale.

Quali altri servizi on-line posso avere, una volta autenticato?
Puoi richiedere un libro in prestito o in consultazione, prenotare un documento che risulta già in prestito, prorogare il prestito di un documento, controllare la tua situazione lettore (i prestiti in corso, lo stato delle prenotazioni, ecc.), salvare i parametri e i risultati delle tue ricerche, inviare proposte d'acquisto alla biblioteca. Puoi anche cancellare le richieste di consultazione e prestito e le prenotazioni ancora valide, ma che non ti interessano più.

Come faccio a ricordarmi la scadenza di un prestito per poterlo consegnare o rinnovare per tempo?
Verifica periodicamente la tua situazione lettore nello spazio personale. In ogni caso 5 giorni prima della scadenza una e-mail ti avviserà che il prestito sta per scadere e che puoi rinnovarlo, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti.