FAQ sui Servizi

Chi può entrare in biblioteca?
La biblioteca è aperta a tutti e l'accesso alle sale di lettura è libero. Per le richieste dei documenti conservati nei depositi è necessaria l'iscrizione alla biblioteca, anche solo come Visitatore. Vedi Come iscriversi al prestito.

Serve una tessera per accedere ai servizi?
L'ingresso è libero, ma per accedere a molti servizi, tra cui il prestito e il servizio riproduzioni, serve l'iscrizione alla biblioteca e la tessera. Se sei studente o decente Iuav, utilizzerai la Carta Iuav anche per i servizi bibliotecari. Se sei utente di Ca' Foscari utilizzerai il tesserino multiservizi rilasciato dal tuo ateneo. Se sei un utente esterno, al momento dell'iscrizione alla biblioteca, ti sarà fornita un'apposita tessera RFID. Per informazioni di dettaglio vedi Come iscriversi al prestito.

Posso entrare nelle sale della biblioteca con i miei oggetti personali?
Naturalmente puoi entrare con le tue cose (libri, personal computer, ecc.), ma è obbligatorio depositare negli appositi armadietti all'ingresso della biblioteca valigie, trolley e borse o oggetti ingombranti, sia per motivi di sicurezza che per evitar di occupare impropriamente posti di lettura.

Ci sono postazioni Internet in biblioteca?
Sì, in biblioteca ci sono 8 computer (4 al 2. piano, 2 in Sala periodici, 2 in Sala collezioni speciali) il cui utilizzo è gratuito ma consentito solo a coloro che hanno le credenziali digitali Iuav. Inoltre in zona atrio ci sono 4 postazioni libere (accesso senza credenziali) per la sola consultazione dei cataloghi della biblioteca.

C'è l'accesso gratuito a Internet?
Sì. Ogni locale della biblioteca ha il collegamento WIFI, riservato agli utenti Iuav, previa autenticazione con l'username e password che lo Iuav ti ha rilasciato al momento dell'iscrizione e che usi per la posta elettronica o per gli altri servizi di Ateneo.
Gli utenti provenienti da altre università facenti parte del progetto di autenticazione Eduroam, possono accedere alla rete WIFI, autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali.

E' possibile avere credenziali temporanee per l'accesso a Internet dalla biblioteca?
No, al momento la biblioteca non è autorizzata al rilascio di credenziali giornaliere o temporanee per l'accesso alla rete agli utenti ospiti o visitatori. Per maggiori informazioni vedi Identità digitale Iuav.

Posso usare il cellulare in biblioteca?
L'uso del cellulare non è permesso per telefonare, per evitare di disturbare l'attività di studio e di lavoro degli altri utenti. Smartphone e tablet possono essere utilizzati per la riproduzione dei documenti della biblioteca, ma solo nei limiti previsti dalla legge sulla diritto di autore. Ogni apparecchio personale atto alla fotoriproduzione dovrà essere temporaneamente depositato prima della consultazione delle tesi di laurea, onde evitarne il plagio.

C’è una sala di studio riservata ai docenti?
Sì, in Sala di consultazione riservata. In ogni caso i posti a disposizione sono molti (378 posti complessivi) e anche in Sala collezioni speciali e Sala periodici è assicurata la necessaria tranquillità per lo studio e la ricerca di docenti e dottorandi.

Le sale di lettura sono sempre aperte?
La biblioteca è aperta dalle 9 alle 24, dal lunedì al venerdì. Sala collezioni speciali e Sala di consultazione riservata restano aperte fino alle 20. Per il dettaglio, consulta gli Orari di apertura.

Chi può iscriversi al prestito?
L'accesso al prestito è consentito agli utenti istituzionali e a determinate categorie di utenti esterni autorizzati, ma con diritti diversi, come previsto dalla Carta dei servizi

Come ci si iscrive al prestito? Dove?
Gli utenti istituzionali (o interni) sono automaticamente abilitati al prestito. Gli studenti devono essere in regola con il pagamento delle tasse. Gli utenti esterni e non facenti parte delle categorie assimilabili agli utenti interni (collaboratori, visiting, alumni, ecc.), muniti di un valido documento di identità, si iscrivono di persona presso il bancone Accoglienza & info, all'ingresso della biblioteca, previa motivata richiesta alla direzione della biblioteca via e-mail (infobiblioteche @ iuav.it). Per maggiori dettagli Come iscriversi al prestito.

La tessera ha una scadenza?
Per gli utenti istituzionali la tessera è la Carta Iuav rilasciata dall'Ateneo e ha la validità del periodo dei tuoi studi, salvo l'aggiornamento ad ogni nuovo ciclo (laurea triennale, specialistica, master, dottorato, etc.). Se sei utente esterno la validità della tessera, rilasciata dalla biblioteca, è 1 anno. Eventuali proroghe, per validi motivi, devono essere motivate e formalmene documentate.

Come si richiede un prestito?
Le richieste di prestito vanno inviate on-line a partire dal Catalogo del polo SBN di Venezia, previa autenticazione per accedere alla tua area personale. Puoi ritirare il libro che hai richiesto al bancone Consultazione e prestito (per i libri e i periodici conservati nei depositi il tempo di attesa è di circa 15 minuti) o direttamente nelle sale.

Cos'è SBN?
SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBAC. Ne fanno parte quasi 4900 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni private, operanti in diversi settori disciplinari. Le biblioteche cittadine aderenti al polo SBN di Venezia sono 38, tra cui anche la Biblioteca Iuav.
 

Posso consultare il catalogo e prenotare i volumi anche da casa?
Il Catalogo del polo SBN di Venezia può essere consultato anche al di fuori della rete Internet dell'Ateneo, così come puoi prenotare un libro anche da casa, ma prima devi autenticarti. Anche per le ricerche su alcuni Cataloghi dedicati e sulle risorse elettroniche messe a disposizione solo per gli utenti Iuav (articoli di periodici, e-journals, banche dati, etc.) viene richiesta l'autenticazione tramite le credenziali Iuav.

Quali sono le credenziali per l'autenticazione sul Catalogo del Polo SBN di Venezia?
Se sei utente Iuav, quando ti sarà richiesto di autenticarti per accedere ai servizi e alle risorse on-line della biblioteca, utilizzerai le tue credenziali Iuav (quelle della posta elettronica). Se sei utente di Ca' Foscari utilizzerai le credenzilai del tuo ateneo. Se sei utente esterno utilizzerai le credenziali fornite dalla biblioteca con il rilascio della tessera.

Si paga per avere un libro in prestito?
No, il prestito è gratuito, anche per gli utenti esterni.

Posso prendere in prestito qualsiasi volume?
Sì, a meno che il volume non sia esplicitamente riservato alla sola consultazione interna. Per esempio, sono esclusi dal prestito tutti i periodici, le enciclopedie, i libri antichi, i fondi speciali e altri materiali riservati, perché rari, di pregio o in precario stato di conservazione.

Come faccio a sapere se il documento è disponibile per il prestito?
Nel Catalogo del polo SBN di Venezia, accanto alla collocazione trovi anche un messaggio sulla disponibilità dei documenti:

  • Documento ammesso al prestito significa che il volume è disponibile per il prestito;
  • Documento per sola consultazione interna significa che il volume può essere consultato in biblioteca;
  • Documento non disponibile significa che il volume è escluso dai servizi al pubblico.

Quando il volume è già in prestito a un altro utente trovi anche la data prevista per la restituzione. Puoi anche prenotare il volume direttamente dal Catalogo del polo SBN di Venezia.

Quanti libri posso prendere a prestito?
Dipende dalla categoria di appartenenza. Se sei studente puoi prendere fino a 5 libri contemporaneamente. Docenti e dottorandi possono prendere fino a 10 libri contemporaneamente. Gli utenti esterni fino a 2 libri. Per maggiori dettagli Consultazione e prestito.

Quanto dura un prestito?
Anche in questo caso dipende dalla categoria di appartenenza. 15 giorni se sei studente e puoi rinnovarlo per altri 15 giorni, a condizione però che il libro non sia stato prenotato da un altro utente. Per docenti e dottorandi il prestito dura 30 giorni ed è rinnovabile per altri 30 giorni. Per maggiori dettagli Consultazione e prestito.

Il mio prestito sta per scadere e vorrei rinnovarlo. Come fare?
E’ possibile rinnovare on-line il prestito, per una sola volta, entro 5 giorni prima della scadenza. Il rinnovo può essere richiesto anche all'operatore di biblioteca, sia venendo di persona in biblioteca sia contattandoci da casa (041 2571104 |prestitobc @ iuav.it.) 

Il mio prestito è scaduto e ho ricevuto una mail di sollecito. Posso rinnovarlo?
Il prestito di un libro riconsegnato oltre la scadenza non può essere rinnovato. Ricordati che, se lo consegni in ritardo, è prevista la sospensione temporanea dal servizio di consultazione e prestito, commisurata al numero dei giorni di ritardo!

Posso chiedere ad un’altra persona di ritirare allo sportello il libro che ho prenotato per il prestito?
Sì, la persona da te delegata, munita di un valido documento di identità, potrà ritirarlo a tuo nome, ma solo se ci comunichi preventivamente, o per telefono o per e-mail, la motivazione che ti impedisce di venire personalmente a ritirare il libro e il nome della persona delegata.

Per restituire i libri devo avere con me la tessera?
Non è necessaria la tessera per restituire un libro e puoi incaricare anche un'altra persona.

Se smarrisco o danneggio un libro della biblioteca cosa devo fare?
Sei tenuto a riacquistarne una copia identica. Se il libro non è più in commercio dovrai concordare con i responsabili della biblioteca l'acquisto di un altro libro di pari valore. 

Posso prendere in prestito un video?
In base alla legge sul diritto d’autore i video sono disponibili per il prestito solo dopo 18 mesi dalla loro pubblicazione. Nel catalogo, per ogni video sono indicate le condizioni di disponibilità e se il prestito è ammesso oppure no. Puoi prendere in prestito fino a 5 video contemporaneamente per 15 giorni, ma il prestito non è rinnovabile.

Ma… se non posso prenderlo a prestito come faccio per vederlo?
La nostra biblioteca ha delle postazioni video dotate di cuffie per la visione di tutto il materiale. Rivolgiti direttamente al personale in servizio in Sala di Consultazione Riservata per iniziare la visione!

Ho trovato nel catalogo una carta geografica che vorrei vedere. Che fare?
Puoi rivolgerti alla Cartoteca Iuav per la consultazione dell’originale oppure puoi visualizzare una miniatura della carta stessa direttamente dal catalogo.

Mi interessa una tesi di laurea: posso averla in prestito?
Le tesi possono essere solo consultate nella Sala di consultazione riservata e non è ammessa la riproduzione, se non dietro esplicita e formale autorizzazione dell’autore. La biblioteca non si fa carico di contattare l'autore a questo scopo né fornisce all'interesasto i dati personali dell'autore.


 

Ho bisogno di un volume in prestito ma non lo trovo nel catalogo dell’Università Iuav. Ci sono altre possibilità di averlo in prestito?
Sì, puoi cercarlo nei cataloghi di altre biblioteche cittadine e se non lo trovi nemmeno in queste puoi avvalerti del nostro Servizio di prestito interbibliotecario tramite il quale puoi ottenere il prestito di un’opera posseduta da un’altra biblioteca, italiana o straniera.

Posso far arrivare da un'altra biblioteca copia di articoli di periodici o un capitolo di un libro non presenti presso la biblioteca Iuav?
Tramite il Servizio di fornitura documenti puoi richiedere copia di articoli di periodici o parti di volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere.

Posso chiedere di ricevere via mail copia degli articoli richiesti?
Dipende dalla legge vigente sul diritto d'autore (DL 248/2000) e dagli accordi contrattuali sottoscritti con i singoli editori, che spesso disciplinano anche le modalità di invio dei documenti. 

Si paga per avere un libro in prestito interbibliotecario o per la fornitura di un documento?
Sì, il servizio è, di norma, a pagamento. Per i dettagli vedi il tariffario previsto per il rimborso delle spese sostenute dalla biblioteca. In ogni caso sarai sempre informato preventivamente degli eventuali costi correlati al servizio.

Per richiedere la fornitura di un articolo o un prestito interbibliotecario devo per forza recarmi in biblioteca?
Puoi anche inviare una e-mail a ill-dd @ iuav.it, specificando i iriferimenti bibliografici relativi al documento richiesto. Per richieste di articoli di periodici e parte di volumi puoi utilizzare il servizio NILDE. Devi collegarti al sito selezionare l'"accesso istituzionale IDEM-GARR", scegliere la Home Organisation "Università Iuav di Venezia", inserire login e password forniti dall'Ateneo, selezionare la biblioteca di riferimento, prendere visione delle condizioni di fornitura del servizio e inserire gli estremi bibliografici dell'articolo che desideri. Potrai così seguire via web l'iter di evasione della sua richiesta.


 

Vorrei fare delle fotocopie, come devo fare? 
Puoi usufruire delle multifunzioni che sono a disposizione nelle diverse sale. Il servizio, che si svolge in modalità self-service, è a pagamento. Il servizio funziona tramite la tessera RFID della biblioteca (Carta Iuav per gli utenti istituzionali), automaticamente ricaricabile (minimo 5 euro). Quando il credito è terminato puoi ricaricarla nell’apposita macchinetta.

Posso fotocopiare un intero libro o un intero fascicolo di periodico?
In base alla legge che regola il diritto d'autore, puoi fotocopiare solo una parte limitata del libro o del fascicolo di periodico (non oltre il 15%) e solo per uso personale di studio e ricerca.

Posso fotocopiare tutto quello che mi serve?
Il materiale antico, di pregio o soggetto a deterioramento può essere riprodotto solo su autorizzazione del direttore della biblioteca, sempre nel rispetto della legislazione vigente

Mi servono delle scansioni, come devo fare? 
Con le stesse multifunzioni puoi fare anche delle scansioni e caricarle su chiavetta USB.

Posso fare anche delle stampe?
La gestione delle stampe non è ancora integrata con il servizio di riproduzione, ma è previsto a breve un potenziamento del servizio.

Posso fotografare i volumi e le riviste della biblioteca?
Si’, sempre nei limiti consentiti dalla legge puoi fotografare i documenti della biblioteca con mezzi tuoi e in Sala di consultazione riservata potrai utilizzare anche uno stativo con illuminazione. Nel caso di opere antiche, rare, di pregio o in precario stato di conservazione puoi utilizzare anche uno scanner planetario, previa autorizzazione. Questo servizio è a pagamento per gli utenti esterni.


 

Si può chiedere aiuto al bibliotecario per fare una ricerca?
I bibliotecari sono a tua disposizione per suggerirti gli strumenti di ricerca più pertinenti, per assisterti nelle fasi della ricerca bibliografica e nella consultazione dei cataloghi e delle banche dati della biblioteca.

Dove posso rivolgermi per ottenere aiuto in fase di ricerca?
Presso la postazione del bibliotecario, in Sala periodici e in Sala collezioni speciali, oppure telefonando ai numeri 041 2572315 o 041 2571102. E' possibile anche scrivere una mail a infobiblioteche @ iuav.it.

Posso avere un appuntamento per una consulenza nel caso di una ricerca bibliografica più complessa?
Certamente. Per ricevere un appuntamento scrivi a infobiblioteche @ iuav.it.


 

Posso suggerire alla biblioteca l’acquisto di un libro o di un periodico non presente in biblioteca?
Sì, i suggerimenti sono benvenuti. Puoi inviare i tuoi suggerimenti direttamente dal tuo spazio personale sul Catalogo, o in alternativa inviare una e-mail a acquisizioni @ iuav.it, con i riferimenti bibliografici del documento di cui vuoi proporre l'acquisto. La biblioteca si riserva di decidere se acquistare o meno il documento richiesto in base alla coerenza con le proprie collezioni.

Come posso comunicare con la biblioteca quando non sono in Università?
Scrivici a infobiblioteche @ iuav.it: ti risponderemo a stretto giro di posta elettronica.