FAQ su Primo

Cos'è Primo?
Primo è il portale d'accesso unificato alle risorse bibliografiche Iuav.

Cosa posso trovare in Primo?
Libri e riviste cartacei, periodici elettronici, e-books, riferimenti ad articoli di periodici, fotografie, progetti, elaborati grafici, cartografia, prodotti della ricerca dell'Università Iuav di Venezia e molte altre risorse web. Comprende anche i documenti posseduti dalle biblioteche dell'università Ca' Foscari di Venezia.

Chi può utilizzarlo?
Il portale è accessibile da tutti gli utenti interni ed esterni all’indirizzo: http://primo.iuav.it. I contenuti ad accesso riservato (periodici e libri elettronici sottoscritti da Iuav) sono accessibili  agli utenti interni o istituzionali, e agli utenti esterni accreditati, all'interno della rete di Ateneo. 
Le risorse full-text sono accessibili anche da remoto autenticandosi con le credenziali istituzionali.

Sono presenti tutte le risorse elettroniche disponibili, sottoscritte da Iuav?
No, alcune banche dati non sono interrogabili attraverso Primo. Queste risorse, sono però elencate nell’home page di Primo, alla voce Trova risorsa, cliccando su Tutte le risorse.

Che differenza c'è tra Primo e il Catalogo del Polo SBN di Venezia?
Primo ti consente di fare la ricerca simultanea su tutti i cataloghi e tutte le risorse bibliografiche messe a disposizione dalla biblioteca, cartacee e digitali (libri, periodici, articoli, tesi, cartografie, archivi di architettura, fotografie, banche dati, e-journals, e-book, ecc.) e di accedere al full text degli articoli dei periodici, se disponibile. Il catalogo del polo SBN di Venezia ti consente di fare ricerche su libri, periodici cartacei e video posseduti dalla biblioteca Iuav e dalle altre biblioteche veneziane, di localizzarli e di inoltrare le richieste e le prenotazioni on-line per la consultazione e il prestito. Nel banner in alto a destra dell'home page di Primo c'è un link diretto al Catalogo del polo SBN di Venezia (catalogo biblioteche veneziane), dove puoi cercare eventuali libri e periodici non trovati su Primo.

A cosa serve autenticarsi in Primo?
Cliccando sul comando Autenticati nel banner in alto a sinistra e inserendo le credenziali istituzionali è possibile usufruire di alcuni seguenti servizi on-line, disponibili in uno archivio personale chiamato Scaffale elettronico:

  • conservare la strategia di ricerca e i risultati ottenuti
  • impostare alert per le proprie ricerche
  • attivare RSS feed per ricevere in automatico sul proprio dispositivo le notifiche di nuovi documenti trovati per la ricerca impostata
  • commentare e taggare i documenti trovati e vedere i commenti e i tag della comunità degli utenti. 

Come faccio a ridurre il numero dei risultati di una ricerca?
Il numero dei risultati di una ricerca su Primo può essere limitato fin dall'inizio attraverso il menù a tendina nel box di ricerca, selezionando l'ambito di interesse. Oppure, a sinistra della pagina dei risultati, hai un elenco di termini che descrivono i documenti trovati da Primo e che ti permettono di raffinare la tua ricerca (ad esempio: i libri, i periodici, gli articoli di periodici, ecc., la fonte, la data, la biblioteca, ecc.)

Cosa posso fare se non trovo un documento che sto cercando?
Se l'esito di una ricerca su Primo è nullo o non trovi un documento che stai cercando controlla sul Catalogo del polo SBN di Venezia, per libri, periodici e video, o direttamente sui singoli cataloghi dedicati per le altre tipologie di documenti (articoli di periodici, tesi, archivi di architettura, cartografia). 

Come faccio a localizzare un libro una volta che mi compare nell'elenco dei risultati di Primo?
Dopo aver individuato un libro di tuo interesse tra irisultati di una ricerca, clicca sul tab Disponibilità. Si aprirà una nuova finestra con la pagina del Catalogo del polo SBN di Venezia che indica quale biblioteca possiede il documento e la sua collocazione.

Che differenza c'è tra il tab Disponibilità e il tab Lo trovi in che sono sotto il record breve di un documento?
Cliccando su Disponibilità si apre una finestra con la pagina del Catalogo del polo SBN di Venezia, dove potrai verificare in tempo reale la disponibilità del documento (ad esemipio, se è ammesso al prestito o se lo si può solo consultare). cliccando su Lo trovi in puoi visualizzare la o le localizzazioni del documento presso la Biblioteca Iuav o le altre biblioteche.

Che cosa significa la dicitura Articoli e altro per tutte le discipline che trovo nel menù a tendina del secondo tab, Articoli e altro da banche dati?
Significa che selezionando questa opzione, potrai ampliare il numero di risultati con documenti on-line non sottoscritti da Iuav, ma messi a disposizione dal produttore sul megaindice Primo Central. Potrai, quindi, scoprirne l'esistenza, visualizzarne la descrizione con tutti i riferimenti bibliografici minimi e, se disponibile in open access, anche  il fulltext.

Come posso trovare l'articolo di un periodico in Primo?
Seleziona dal menù a tendina il tab Articoli e altro da banche dati, e una volta che avrai trovato l’articolo clicca su Come ottenere il documento e potrai verificare subito se è disponibile il full-text on-line o se devi ricorrere alla copia cartacea eventualmente presente in biblioteca.

Dove posso trovare i periodici in versione elettronica?
Quando cerchi un periodico su Primo, vedrai visualizzato, tra i risultati, anche il formato in cui quel periodico è disponibile. Se c'è il full text on-line, cliccaci sopra per accedere alle annate consultabili e successivamente visualizzarle.

Posso leggere i periodici elettronici anche da casa?
Sì, se sei in possesso di una password di autenticazione dello Iuav (quella che usi per la posta elettronica o per le altre funzioni di Ateneo).