Prestito interbibliotecario e fornitura documenti per gli utenti Iuav

Il servizio, rivolto agli utenti Iuav, permette di richiedere a biblioteche, centri di documentazione o servizi di fornitura documenti, italiani ed esteri, libri, articoli di periodici o estratti di libri che non siano posseduti dalle biblioteche Iuav né da altre biblioteche della città di Venezia. 

Si articola in:

  • Prestito interbibliotecario. È il prestito di un documento in originale.
    Di norma sono esclusi dal prestito interbibliotecario: i periodici, le tesi di laurea, le opere antiche, rare, di pregio, o in precario stato di conservazione, le enciclopedie, i dizionari e le bibliografie.
  • Fornitura di documenti. È la riproduzione su vario supporto (generalmente fotocopie, stampe di scansioni o, se possibile, in formato digitale) di articoli di periodici o parti di libri, nei limiti delle vigenti disposizioni di legge in materia di diritto di autore.

Si possono richiedere fino ad un massimo di 5 documenti per volta. Nuove richieste possono essere inoltrate solo dopo la restituzione dei libri ricevuti o il ritiro della riproduzione dei documenti richiesti.
L''utente, avvisato via e-mail o telefonicamente dell'arrivo del libro o del documento richiesto, dovrà ritirarlo entro 3 giorni presso il bancone consultazione e prestito della Biblioteca, previo pagamento di una tariffa, se prevista, come rimborso per le spese sostenute dalla biblioteca (vedi sotto lo schema del tariffario e le modalità di pagamento).
Il ritardato o mancato ritiro comporta l'esclusione temporanea dell'utente dal Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti.
Il materiale riprodotto (fotocopie o stampe) non deve essere restituito.
Il prestito interbibliotecario dura di norma 15 giorni e non è rinnovabile. La durata può subire variazioni che dipendono dalle condizioni poste dalla biblioteca prestante.
Qualora la biblioteca prestante lo richieda, il materiale può essere escluso dal prestito a domicilio, nel qual caso sarà disponibile per la sola consultazione all’interno della biblioteca, presso la Sala di consultazione riservata.

Inoltro delle richieste:

  • inviando una e-mail all'indirizzo ill-dd @ iuav.it
  • telefonando al seguente numero: 041 2571102

TARIFFARIO

Prestito interbibliotecario, dall'Italia e dall'estero

  • Euro 7,00 per volume.
  • Totale rimborso spese per i documenti forniti da servizi commerciali (BLDSC, SUBITO, ETH e altri consorzi) o da biblioteche e centri servizi extraeuropei. 

Fornitura documenti, dall'Italia e dall'estero

  • Gratuito se fornito nell'ambito di accordi di reciprocità (NILDE, CNBA).
  • Euro 4,00 per documenti forniti da biblioteche italiane e dall'Unione Europea.
  • Totale rimborso spese per i documenti forniti da servizi commerciali (BLDSC, SUBITO, ETH e altri consorzi) o da biblioteche e centri  servizi extraeuropei.

Si potrà effettuare il pagamento:

  • in contanti, presso il  bancone consultazione e prestito della Biblioteca centrale, aperto dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-20.00.
  • tramite bonifico bancario a Università Iuav di Venezia, Banco Popolare, Cannaregio, 122/A, 30121 Venezia, codice IBAN IT 36 D 05034 02071 000000020500, codice swift BAPPIT2, indicando nella causale: prestito interbibliotecario n. ... (specificare il numero di riferimento della richiesta). La ricevuta dell'avvenuto pagamento deve essere presentata al momento del ritiro del materiale richiesto.

Nel caso di richieste pervenute da parte del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo per esigenze di lavoro, il servizio è gratuito previa autorizzazione del responsabile della struttura di appartenenza.
Nel caso in cui l'utente non provveda al pagamento, è prevista la sospensione dal servizio fino a quando non provvederà al rimborso dovuto.