Come iscriversi al prestito

L'accesso alla biblioteca è libero e libera è la consultazione di libri e periodici collocati a scaffale aperto. Per la consultazione di libri e periodici conservati nei depositi è necessaria l'iscrizione alla biblioteca,  come visitatore giornaliero. Vedi anche Consultazione
Per accedere al prestito è necessaria l'iscrizione alla biblioteca, riservata alle seguenti categorie di utenti.

Utenti interni (utenti istituzionali)
Gli utenti interni sono automaticamente iscritti alla biblioteca e abilitati al servizio di consultazione e prestito al quale accedono con la Carta Iuav rilasciata dall'Ateneo. 
Sono considerati utenti interni coloro che hanno un rapporto istituzionale con Iuav:

  • studenti iscritti ai corsi di laurea e studenti Erasmus, in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione
  • neolaureati, fino a un anno dal conseguimento del diploma di laurea
  • studenti iscritti a corsi Master, corsi di specializzazione e altri corsi post-lauream
  • dottorandi
  • docenti e ricercatori, docenti a contratto, assegnisti
  • personale tecnico-amministrativo

L'iscrizione alla biblioteca è valida per tutto il periodo in cui permane il rapporto istituzionale con Iuav. Per fruire in modo ottimale dei servizi e per migliorare la comunicazione con la biblioteca, gli utenti istituzionali devono utilizzare:

  • Carta Iuav
  • e-mail istituzionale (@stud.iuav.it o @iuav.it)
  • user e password Iuav, per autenticarsi ai servizi on-line

Non sono automaticamente abilitati, ma sono ammessi al servizio senza necessità di autorizzazione in quanto assimilabili agli utenti interni:

  • collaboratori alla didattica
  • borsisti di ricerca
  • visiting professors
  • iscritti all'associazione Iuav Alumni
  • partecipanti ai workshop estivi e alla Summer School

Gli utenti appartenenti a queste categorie, non fornite di Carta Iuav, potranno ricevere la tessera al momento dell'iscrizione, rivolgendosi al bancone Accoglienza & Info con un valido documento di identità.
Di norma l'iscrizione ha validità 1 anno e può essere rinnovata.
Per i collaboratori alla didattica l'iscrizione ha validità 2 anni.
Per autenticarsi ai servizi on-line sul Catalogo del Polo SBN di Venezia user e password sono quelle fornite dalla biblioteca (credenziali di polo).


Utenti esterni
In presenza di particolari e documentate condizioni sono ammessi anche le seguenti tipologie di utenti:

  • docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università Iuav di Venezia collocato a riposo
  • dottorandi interateneo
  • partecipanti a progetti in convenzione con Iuav
  • studenti e docenti della Venice International University (VIU)
  • studenti e docenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia
  • utenti istituzionali (studenti, docenti e personale tecnico amminnistrativo) dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'Università degli Studi di Padova e delle altre università del Veneto
  • docenti di altre università italiane
  • altri utenti esterni, residenti o domiciliati nel Comune o nella Provincia di Venezia, per particolari esigenze professionali o di studio e ricerca, previa documentata richiesta da inoltrare a infobiblioteca @ iuav.it. 

Di norma l'iscrizione ha validità 1 anno e può essere rinnovata.
Gli utenti di Ca' Foscari, per l'accesso ai servizi della biblioteca Iuav, utilizzano il tesserino multiservizi e le credenziali rilasciate dall'Università Ca' Foscari Venezia.
Gli altri utenti ricevono la tessera della biblioteca al momento dell'iscrizione, rivolgendosi al bancone Accoglienza & Info con un valido documento di identità e per autenticarsi ai servizi on-line disponibili sul Catalogo del Polo SBN di Venezia utilizzano le credenziali di polo fornite dalla biblioteca.

La procedura di iscrizione è immediata, previa esibizione di un documento di identità, eccezion fatta nei periodi di maggior afflusso, durante i quali può essere necessario prima autoregistrarsi, compilando un modulo on-line con i propri dati anagrafici e perfezionando successivamente l'iscrizione rivolgendosi al bancone Accoglienza & Info.