Prestito

Orari

Per accedere al prestito è necessaria l'iscrizione alla biblioteca.  
Il prestito prevede diritti e limitazioni diverse, per quantità e durata, a seconda delle specifiche caratteristiche di ciascuna collezione bibliografica e della categoria di appartenenza dell'utente, così come previsto dalla Carta dei servizi
Di norma sono escluse dal prestito le enciclopedie, le opere antiche, rare e di pregio, i periodici, le tesi e tutti i documenti che per varie ragioni sono disponibili per sola consultazione interna (ad esempio, i libri inseriti nelle bibliografie dei corsi didattici) o che non sono disponibili.
L'utente, munito di Carta Iuav o di un valido documento di identità, effettua la registrazione del prestito al bancone Consultazione e prestito o, nella sale dove i libri sono a scaffale aperto, tramite le postazioni di autoprestito, utilizzando la Carta Iuav (utenti istituzionali) o la tessera della biblioteca (utenti esterni). 
La responsabilità del prestito è personale e pertanto il ritiro di uno o più documenti in prestito deve essere effettuato di persona dall'utente che ne ha fatto richiesta.
In caso di motivato ed eccezionale impedimento, preventivamente comunicato alla biblioteca, è possibile delegare formalmente un'altra persona al riitro dei documenti richiesti.

Richiesta
Le modalità di richiesta di prestito variano a seconda della collocazione dei documenti:

Libri collocati nei depositi: individuato il libro di interesse sulla piattaforma di ricerca integrata Primo e verificata la disponibilità sul Catalogo del Polo SBN di Venezia, inoltrare la richiesta on-line cliccando su Richiesta di prestito, previa autenticazione.
. Libri di moda (collocazione D-BIBLIO), temporaneamente collocati in Sala di consultazione riservata: sono in distribuzione presso la sala stessa e disponibili entro pochi minuti dalla richiesta on-line.
. Libri collocati a scaffale aperto in Sala collezioni speciali o nelle Sale al secondo piano: possono essere prelevati dallo scaffale direttamente dall'utente e registrati autonomamente tramite la postazione di Autoprestito, senza necessità di inoltrare preventivamente la richiesta on-line.

L'elenco di tutte le sezioni dei libri della biblioteca è disponibile qui.

Il prelievo dei libri collocati nei depositi avviene ad orari fissi, ogni quarto d'ora, e sono disponibili al massimo entro 30 minuti dalla richiesta, presso il bancone Consultazione e prestito.
I libri richiesti restano riservati a nome dell'utente fino alla chiusura del servizio di consultazione e prestito e/o della sala in cui sono collocati.
Il numero delle richieste di prestito è pari al numero dei prestiti consentiti per ogni categoria di utente, aumentato del numero delle consultazioni previste (5). 
Si consiglia di cancellare le richieste di prestito ancora valide e che non interessano più, accedendo al proprio spazio personale, sul Catalogo del Polo SBN di Venezia.
[Maggiori informazioni

Quantità
Il numero dei prestiti varia a seconda della categoria di utente:

Studenti Iuav (fino a 1 anno dopo il conseguimento della laurea), soci di Iuav Alumni e partecipanti a progetti in convenzione con Iuav: fino a 5 prestiti per volta.
. Docenti, ricercatori, docenti a contratto, collaboratori alla didattica, assegnisti e borsisti di ricerca, visiting professors, dottorandi (fino a 1 anno dopo il conseguimento del dottorato), studenti master e studenti corsi post-lauream, personale tecnico-amministrativo Iuav, docenti e personale tecnico-amministrativo collocato a riposo: fino a 10 prestiti per volta.
. Partecipanti ai workshop estivi Iuav, iscritti alla VIU, utenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'Università degli Studi di Padova e delle altre università del Veneto, docenti esterni e tutti gli altri utenti esterni non rientranti in altre tipologie: fino a 2 prestiti per volta.

Durata
La durata dei prestiti varia a seconda della categoria di utente:

Studenti Iuav, Alumni, partecipanti a progetti in convenzione con Iuav, partecipanti ai workshop estivi Iuav, iscritti alla VIU, docenti esterni e tutti gli altri utenti esterni non rientranti in altre tipologie: fino a 15 giorni.
Docenti, ricercatori, docenti a contratto, collaboratori alla didattica, assegnisti e borsisti di ricerca, visiting professors, dottorandi, studenti master e studenti corsi post-lauream, personale tecnico-amministrativo Iuav, docenti e personale tecnico-amministrativo collocato a riposo, utenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'Università degli Studi di Padova e delle altre università del Veneto: fino a 30 giorni.

Preavviso di scadenza 
5 giorni prima della scadenza un'e-mail di preavviso ricorda all'utente di restituire o rinnovare il prestito.

Restituzione
Di norma i libri presi in prestito devono essere restituiti nel punto di servizio dove è stato registrato il prestito:  

bancone Consultazione e prestito, per i libri dei depositi;
postazione di autoprestito in zona divanetti, per i libri della sezione ARCH & DES collocati nelle sale a scaffale aperto del secondo piano;
postazione di autoprestito in Sala collezioni speciali, per i libri collocati a scaffale aperto all'ultimo piano;
Sala di consultazione riservata, per i libri di moda.

Per la restituzione non è necessaria la Carta Iuav né altro documento di identità e può essere effettuata anche da terzi, senza bisogno di deleghe formali.
Di norma i libri restituiti in giornata non possono essere ripresi in prestito dallo stesso utente, anche in assenza di prenotazioni.
Sono valutate eventuali eccezioni, in base a motivate esigenze dell'utente, alla presenza in biblioteca di altri esemplari dello stesso documento disponibili per il prestito e alla frequenza delle richieste per quel documento.

Rinnovo
Il prestito è rinnovabile on-line dallo spazio personale dell'utente, sul Catalogo del Polo SBN di Venezia, a partire dal quinto giorno prima della scadenza e non oltre la stessa, solo in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti.  In caso di temporaneo malfunzionamento delle procedure di autenticazione o di impossibilità ad accedere allo spazio personale, si può chiedere il rinnovo anche contattando la biblioteca, per telefono (041 2571104) o per e-mail (biblioprestito @ iuav.it). 
E' possibile effettuare un solo rinnovo per ogni documento.
Per gli utenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia e delle altre Università del Veneto e per i partecipanti ai workshop estivi Iuav non è previsto il rinnovo. 

Solleciti
Se alla scadenza il libro non è stato regolarmente restituito il sistema provvederà ad inviare all'utente e-mail di sollecito. La mancata restituzione dei libri in prestito dopo 5 solleciti attiva nei confronti dell’utente gli opportuni provvedimenti al fine del reintegro di una copia identica a quella non restituita, come previsto dalla Carta dei servizi.

Sospensione dal servizio
A partire dal primo giorno di ritardo l'utente è automaticamente  disabilitato dal servizio e non può effettuare nessuna operazione di consultazione e prestito finché non avrà restituito tutti i documenti e finché non sarà trascorso il periodo di sospensione in cui è incorso. Il periodo di sospensione è pari ai giorni di ritardo (dal conteggio sono esclusi i giorni in cui la biblioteca è chiusa). Durante il periodo di sospensione è possibile solo consultare libri e periodici a scaffale aperto.

Situazione lettore
Nello spazio personale, sul Catalogo del Polo SBN di Venezia, l'utente può sempre controllare le operazioni che lo riguardano, sia quelle in corso che quelle concluse: consultazioni e prestiti in atto con le relative scadenze, le richieste e le prenotazioni effettuate.

Prenotazione di documenti in prestito
Dal Catalogo del Polo SBN di Venezia è possibile prenotare un libro che al momento non è disponibile perché in prestito: individuato il documento di interesse, cliccare su Prenotazione, previa autenticazione. La prenotazione non può garantire la sicura disponibilità del documento per il giorno previsto per il rientro, poiché questo potrebbe essere restituito in ritardo. I documenti saranno disponibili e riservati a nome dell'utente per 3 giorni a partire dal giorno di ricevimento della e-mail di notifica dell'avvenuto rientro del libro. I documenti devono essere ritirati al bancone Consultazione e prestito o presso le rispettive sale in cui sono collocati. E' opportuno cancellare le richieste di prenotazione ancora valide che non interessano più accedendo al proprio spazio personale, sul Catalogo del Polo SBN di Venezia. Il numero delle prenotazioni è pari al numero dei prestiti consentiti per ogni categoria di utente. Lo stesso utente non può effettuare contemporaneamente più di una prenotazione su un medesimo documento. Sono ammesse fino a 2 prenotazioni da parte di utenti diversi, in coda su uno stesso documento. Il servizio di prenotazione non è disponibile per i visitatori giornalieri non abilitati al servizio di prestito.

Furto o smarrimento 
Se l'utente si accorge di aver perso un libro che aveva in prestito o di averne subito il furto, deve segnalarlo al più presto alla biblioteca, anche via mail a infobiblioteca @ iuav.it. Il libro deve essere ricomprato dall'utente. Se l'opera è fuori commercio, su indicazioni precise dei bibliotecari del Servizio acquisizioni, l'utente provvederà ad acquistare un'opera di interesse per la biblioteca corrispondente al valore economico del libro smarrito. La registrazione del prestito verrà cancellata solo dopo l'avvenuto riacquisto. L'eventuale sospensione sarà rimossa o ridotta solo se la segnalazione di furto o smarrimento sarà tempestiva e il riacquisto immediato.
Ciascun caso verrà comunque valutato singolarmente.

Per ulteriori informazioni di dettaglio consultare la Carta dei Servizi