Spazio personale dell'utente

Sul Catalogo del polo SBN di Venezia gli utenti iscritti alla biblioteca hanno a disposizione un proprio spazio personale.

Per accedere cliccare sul bottone Accedi, in alto a destra dell'home page del catalogo e procedere con l'autenticazione.

  • Gli utenti interni si autenticano tramite le credenziali Iuav (quelle della posta elettronica), cliccando sull'apposito link riservato agli utenti Iuav
  • Gli utenti dell'Università Ca' Foscari Venezia si autenticano con le credenziali rilasciate dal loro Ateneo, cliccando sull'apposito link riservato agli utenti dell'Università Ca' Foscari Venezia
  • Utenti esterni già iscritti ad almeno una biblioteca del Polo SBN di Venezia, si autenticano con le credenziali (codice utente e password) utilizzate per accedere ai servizi di quella biblioteca
  • Gli altri utenti esterni si autenticano con il codice utente fornito dalla Biblioteca Iuav al momento della loro prima iscrizione.
    In questo caso, al primo accesso l'utente esterno è tenuto a cambiare la password provvisoria di accesso (corrispondente alla data di nascita, in formato: gg/mm/aaaa) con una pw a sua scelta che deve essere lunga almeno 8 caratteri e contenere sia lettere che numeri. Il sistema richiede anche l'inserimento di una domanda di sicurezza (frase di controllo) e di una risposta a scelta dell'utente, che sarà utilizzata in caso di dimenticanza della pw. In questo modo sarà possibile reimpostare la pw al valore della data di nascita (in formato: gg/mm/aaaa) e ripetere la procedura.

Dopo essersi autenticati, cliccando sul proprio Nome e Cognome, in alto a destra, è possibile accedere alle opzioni offerte dallo spazio personale.

Dati personali
Cliccando su I tuoi dati personali con il proprio nome e cognome è possibile visualizzare le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici
  • recapiti
  • username
  • iscrizione (se valida o non valida)
  • professione (tipo utente)

Messaggi ricevuti dalla biblioteca
Permette di visualizzare le comunicazioni ricevute dalle biblioteche in cui si è iscritti.

Biblioteche 
E' possibile verificare in quali biblioteche si è abilitati e fino a quando. Se l'abilitazione è scaduta infatti non è possibile richiedere documenti e bisogna recarsi nella biblioteca a farsi abilitare o riabilitare. La disabilitazione è dovuta alle sospensioni per aver riconsegnato un testo in ritardo o per irregolarità relative all'iscrizione. L'utente può verificare lo stato delle sue sospensioni dal prestito cliccando su Sospensioni.  

Prestiti 
Permette di verificare i documenti che si hanno in prestito, con le relative scadenze, i documenti prenotati e le richieste di consultazione o di prestito effettuate. Da qui l'utente può rinnovare il prestito (a partire da 5 giorni prima della scadenza e non oltre la stessa, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti) e cancellare le richieste o le prenotazioni ancora valide, ma che non interessano più. Cliccando in alto a sinistra su Letti e consultati si visualizzano tutte le operazioni concluse, con la possibilità di filtrare i risultati per periodo e biblioteca. E' inoltre possibile ordinare i risultati per data, titolo del documento o per tipologia di movimento. Cliccando su Riepilogo è infine possibile visualizzare il numero di prestiti e di prenotazioni in corso.

Liste 
Permette di visualizzare e modificare le bibliografie create dall'utente. Per creare una bibliografia bisogna innanzitutto effettuare una ricerca. Trovati i documenti che si desidera inserire in lista, basta cliccare sul pulsante a destra Le mie liste. A questo punto, sarà necessario scegliere se inserire il titolo in una lista bibliografica già esistente, selezionandola dal menù a tendina, o inserire il titolo in una nuova bibliografia. Nel caso si desideri creare una nuova lista, il sistema chiede che a questa vengano assegnati un titolo e una descrizione. E' inoltre possibile decidere se tale bibliografia sarà privata (e quindi visibile solo al suo creatore) oppure pubblica. In tal caso, dopo che il gruppo di Redazione del Polo SBN di Venezia l'avrà approvata, questa sarà visibile a tutti gli utenti. Nel caso si decida di renderla visibile, questa, dopo l'approvazione del gruppo redazionale, si troverà nel widget dell'home page. Cliccando, all'interno del widget, su Sfoglia le liste di lettura sarà possibile visualizzare, in ordine di inserimento, tutte le bibliografie pubblicate, a partire dalla più recente. Cliccando sul nome di una bibliografia la si può visualizzare, stampare, spedire via email, condividere su Facebook o su Twitter. Ogni documento può a sua volta essere inserito in una propria bibliografia e può essere corredato di Tag. L'elenco delle proprie bibliografie è visibile nel box Liste, dello spazio personale dell'utente. Per vedere il contenuto di una bibliografia, questa dev'essere selezionata dall'elenco a sinistra, dove si trovano tutte le bibliografie create dall'utente. A destra del titolo, è possibile modificare il titolo o la descrizione della bibliografia scelta, cancellarla, postarla su Facebook, inviarla via email, stamparla e visualizzarne il permalink. Per modificare lo stato di una bibliografia (da pubblica a privata e viceversa) cliccare sull'icona che si trova a sinistra, a fianco di ogni bibliografia dell'elenco. Se si desidera aggiungere un documento alla lista appena creata, quando ci si troverà in lista risultati, basterà cliccare sul + a fianco della voce Le mie liste, per aggiungere il documento nella lista corrente (cioè quella appena creata). 

Ricerche
Dopo aver effettuato una ricerca, è possibile salvare la frase o i parametri impostati per effettuarla, cliccando sul + (Salva la frase di ricerca corrente nel tuo spazio), in alto alla destra dell'elenco dei documenti. La ricerca verrà salvata automaticamente e la si troverà nel box Ricerche. Da lì sarà possibile cancellare la ricerca, o visualizzarne i risultati, cliccando sopra il titolo. 

Suggerimenti d'acquisto
E' possibile suggerire un acquisto a partire dal proprio spazio personale. Dopo aver inserito i dati bibliografici del documento di cui si vuole proporre l'acquisto, dal menù a tendina bisogna scegliere la biblioteca a cui si desidera inviare la richiesta. Le biblioteche che compaiono nell'elenco sono quelle a cui si è iscritti. Le richieste d'acquisto rimarranno visibili nel proprio spazio lettore, da dove sarà possibile cancellarle. Il sistema permette anche di seguire l'iter di un suggerimento già inserito dall'utente o da un bibliotecario, su suggerimento dell'utente. Altre modalità per suggerimenti d'acquisto