Come iscriversi al prestito

Utenti interni
Gli utenti interni sono automaticamente iscritti alla biblioteca e abilitati al servizio di consultazione e prestito al quale accedono con la Carta Iuav rilasciata dall'Ateneo. 
Sono considerati utenti interni coloro che hanno un rapporto istituzionale con Iuav:

  • studenti iscritti a corsi di laurea e studenti Erasmus, in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione
  • neolaureati, fino a un anno dalla laurea
  • studenti iscritti a Master e scuole di specializzazione
  • dottorandi
  • docenti e ricercatori, docenti a contratto, assegnisti
  • personale tecnico-amministrativo

L'iscrizione alla biblioteca è valida per tutto il periodo in cui permane il rapporto istituzionale con Iuav. Per fruire in modo ottimale dei servizi disponibili e per migliorare la comunicazione con la biblioteca, gli utenti istituzionali devono utilizzare:

  • Carta Iuav
  • e-mail istituzionale (@stud.iuav.it o @iuav.it)
  • user e password Iuav, per autenticarsi ai servizi on-line

Non sono automaticamente abilitati, ma sono ammessi al servizio in quanto assimilabili agli utenti interni:

  • collaboratori alla didattica
  • visiting professors
  • iscritti all'associazione Iuav Alumni
  • partecipanti ai workshop estivi e alla Summer School

Gli utenti appartenenti a queste categorie, non fornite di Carta Iuav, potranno ricevere la tessera al momento dell'iscrizione alla biblioteca, rivolgendosi al bancone Accoglienza & Info con un valido documento di identità.
L'iscrizione ha validità 1 anno e può essere rinnovata. 


Utenti esterni
In presenza di particolari e documentate condizioni sono ammessi anche le seguenti tipologie di utenti:

  • docenti e personale tecnico-amministrativo collocato a riposo
  • dottorandi interateneo
  • partecipanti a progetti in convenzione con Iuav
  • studenti e docenti della Venice International University (VIU)
  • utenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'Università degli Studi di Padova e delle altre università del Veneto
  • docenti di altre università italiane
  • altri utenti esterni, per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro, previa documentata richiesta da inoltrare a infobiblioteche @ iuav.it.
    Per questa tipologia di utenti di norma è richiesta la residenza o il domicilio nel Comune o nella Provincia di Venezia.

Gli utenti di Ca' Foscari, per l'accesso ai servizi della biblioteca Iuav, utilizzano la Carta multiservizi rilasciata dal loro Ateneo. Gli altri utenti ricevono la tessera della biblioteca al momento dell'iscrizione, rivolgendosi al bancone Accoglienza & Info con un valido documento di identità.
L'iscrizione ha validità 1 anno e può essere rinnovata.

Di norma la procedura di iscrizione è immediata, previa esibizione di un documento di identità, eccezion fatta nei periodi di maggior afflusso, durante i quali è necessario compilare un modulo cartaceo con i propri dati anagrafici, ottenendo il rilascio della tessera nei giorni immediatamente successivi.