Richiesta di prestito o di consultazione

Richiesta di prestito o di consultazione
E' possibile inoltrare una richiesta on-line, di consultazione o di prestito, a partire dal portale di ricerca integrata Primo o direttamente dal Catalogo del polo SBN di Venezia.

  • Primo
    Effettuata la ricerca ed individuato il documento di interesse, cliccare su Disponibilità per verificare la disponibilità del documento nel Catalogo del polo SBN di Venezia. Da qui l'utente può accedere agli esemplari del documento posseduti dalla Biblioteca Iuav, cliccando sul nome della biblioteca tra quelle elencate in Lo trovi in. Se il documento è disponibile, previa autenticazione, cliccare su Richiesta di prestito (sia per le richieste di consultazione che per le richieste di prestito). Se il documento è disponibile per sola consultazione interna cliccare su Richiesta di consultazione. Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato con un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto. 

  • Catalogo del polo SBN di Venezia
    Previa autenticazione, effettuata la ricerca ed individuato il documento di interesse, l'utente può accedere agli esemplari del documento posseduti dalla Biblioteca Iuav, cliccando sul nome della biblioteca tra quelle elencate in Lo trovi in. Se il documento è disponibile, cliccare su Richiesta di prestito (sia per le richieste di consultazione che per le richieste di prestito). Se il documento è disponibile per sola consultazione interna cliccare su Richiesta di consultazione. Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato con un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto. 

Dal catalogo del polo SBN di Venezia è possibile verificare in tempo reale se il documento cercato può essere preso in prestito o meno (condizioni di disponibilità):

  • documento ammesso al prestito significa che è disponibile per il prestito o per la consultazione
  • documento per sola consultazione interna significa che il volume può essere consultato in biblioteca
  • documento non disponibile significa che il volume è escluso dai servizi al pubblico

Prenotazione
Se nessuna delle copie del documento è disponibile, perché già in prestito ad altri utenti o in prestito interbibliotecario ad altre biblioteche, può essere attivata la prenotazione cliccando su Prenotazione, previa autenticazione. Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto. La prenotazione non può garantire la sicura disponibilità del documento per il giorno previsto per il rientro, poiché questo potrebbe essere restituito con ritardo da altri utenti. I documenti saranno disponibili e riservati a nome dell'utente per 3 giorni a partire dal giorno di ricevimento della e-mail di notifica dell'avvenuto rientro del libro. I documenti devono essere ritirati al bancone Consultazione e prestito o presso le rispettive sale in cui sono collocati. Si consiglia di cancellare le richieste ancora valide che non interessano più accedendo al proprio spazio personale, sul Catalogo del polo SBN di Venezia. Il numero delle prenotazioni è pari al numero dei prestiti consentiti per ogni categoria di utente. Lo stesso utente non può effettuare contemporaneamente più di una prenotazione su un medesimo documento. Sono ammesse fino a 2 prenotazioni da parte di utenti diversi, in coda per ogni documento.

Il servizio di prenotazione non è disponibile per i visitatori esterni abilitati per 1 solo giorno.