Help

Smart search
Funzionamento simile ai motori di ricerca pubblici (Google, etc.). Permette di ricercare uno o più termini presenti in qualsiasi campo. Permette anche l'utilizzo degli operatori e dei codici di campo similmente alla ricerca libera.
Se inserisci nel campo di ricerca alcune parole del titolo e cognome e nome dell'autore, il sistema combinerà fra di loro questi termini cercandoli all'interno di uno qualsiasi dei campi che compongono il record bibliografico.
Il limite evidente di questo tipo di ricerca è che a informazioni vaghe (per esempio cognome molto comune e titolo generico) il sistema risponderà offrendo informazioni generiche (molti risultati), viceversa a informazioni troppo dettagliate e anche solo in parte inesatte potrebbe non fornire alcuna risposta.
E' pertanto opportuno in questi casi utilizzare gli altri metodi di ricerca offerti.

Ricerca per liste
Nella ricerca per liste le voci si presentano in ordine alfabetico, suddivise in liste. Le liste variano a seconda del catalogo (autore, titolo, collocazione, ecc.).
Dopo aver selezionato la lista di ricerca, ad esempio 'autore', cliccando sull'apposito pulsante, digita il cognome dell'autore, quindi clicca sul pulsante Esegui.
ATTENZIONE: non bisogna assolutamente inserire l'eventuale articolo iniziale di un titolo!
Ti troverete correttamente posizionato all'interno della lista selezionata. Se il termine digitato é presente, esso viene evidenziato, in caso contrario compare il messaggio "Il termine non trovato sarebbe qui". 

É possibile scorrere la lista in avanti e all'indietro (pulsanti Allunga la lista avanti/indietroIcona scorri in avantiIcona freccia indietroposti sopra la lista), oppure aumentare il numero dei record visualizzate nella medesima pagina dal valore di default a nn (pulsanti Scorri la lista avanti/indietroIcona freccia avanti veloceIcona freccia indietro veloce). 
Individuato il record di interesse, per selezionarli clicca nel quadratino posto alla sinistra di ciascuno, o, in alternativa, clicca direttamente sul record, quindi clicca il pulsante Esegui per avviare la ricerca. 

Se la ricerca ha avuto esito negativo o i documenti recuperati sono troppo pochi, utilizza l'opzione Espandi la ricerca per termini nella lista, cliccando sull'apposito pulsanteIcona espandi.

La parola o le parole che hai digitato vengono cercate anche all'interno delle voci della lista selezionata. Per esempio, se hai cercato senza successo nella Lista Autore Associazione Architetti, espandendo la ricerca troverai:
Associazione ingegneri ed architetti [Ferrara] (1) 
Associazione nazionale fra ingegneri ed architetti specialisti in restauro dei monumenti (3) 
Associazione nazionale ingegneri e architetti italiani ... 
Oppure ancora, se hai cercato nella Lista Soggetto Storia arte e non hai trovato nulla, espandendo la vostra ricerca troverai: 
... 
ARTE - Europa - Storia (1) 
ARTE - Francia - Storia - Sec. 16.-18. (1) 
ARTE - India - Storia - Origini-Sec. 19. (2) 
ARTE - Iran - Storia (1) 
ARTE - Irlanda - Storia - Origini-Sec. 20. (1) 
ARTE - Paesi Bassi - Storia (1) 
ARTE - Sec. 20. - Storia (1) 
ARTE - Storia - 1474-1797 (1) 
ARTE - Storia - 1850-1950 (1) 
... 
Nel caso in cui tu non sia certo dell'esatta ortografia del titolo ed in particolare nella ricerca per soggetto, é consigliabile utilizzare sempre la funzione Espandi la ricerca. 

 

Ricerca per campi
In un catalogo ogni record é composto da più campi. I più importanti ai fini della ricerca sono generalmente titolo e autore. Altri campi quali il soggetto, la data, la lingua, il paese di pubblicazione servono soprattutto a delimitare la ricerca. La possibilità di effettuare ricerche per campi invece che in tutto il documento (campo Tutti i termini) consente di precisare meglio l'oggetto della propria ricerca ed evita, in alcuni casi, di recuperare documenti non pertinenti.
Per esempio, una ricerca su Venezia nel campo Tutti i termini trova anche tutti i libri pubblicati a Venezia o che hanno come autore Francesco Venezia etc., é opportuno invece cercare Venezia solo nei campi Titolo e Soggetto.
Nella ricerca per campi, è possibile utilizzare fra i diversi campi gli operatori logici AND OR NOT.

AND

Se uniamo due più parole chiave con l’operatore AND, significa che volgiamo solo i documenti che contengono tutte le parole indicate (questo E quello). Titolo Urbanistica AND Pubblicazione Venezia, trova tutti i record che contengono la parola Urbanistica nel titolo e che sono stati pubblicati a Venezia.

OR

Unendo due o più parole unite da OR chiediamo al motore di ricerca di darci tutti i documenti che contengono o una parola o l’altra, o anche tutte e due. L’uso di OR, quindi, allarga il campo della ricerca. "Alberghi OR pensioni" cerca i documenti che parlano sia di alberghi che di pensioni. Nelle interfacce di ricerca semplice OR è sostituito dal segno + (più). Titolo Urbanistica OR Pubblicazione Venezia, trova sia tutti i record che contengono la parola Urbanistica nel titolo sia tutti i documenti che sono stati pubblicati a Venezia.

NOT

Una parola chiave preceduta da NOT indica al motore di ricerca che non vogliamo i documenti che contengono quella parola. Titolo Urbanistica NOT Pubblicazione Venezia, trova tutti i documenti che contengono la parola Urbanistica nel titolo che sono stati pubblicati a Venezia

 

 

E' possibile immettere una o più parole all'interno di uno o più campi, nonché specificare condizioni fra le parole ed utilizzare il simbolo di troncamento $.

Tutti i termini

Tutti i termini immessi devono essere presenti

Almeno un termine

Almeno uno dei termini deve essere presente

Termini adiacenti

Tutti i termini devono essere presenti e adiacenti l'uno all'altro

$

Posto alla fine di una radice di parola funge da jolly e permette di cercare tutte le parole che iniziano per quella radice: ital$ equivale a: italiano OR italiana OR italia OR italian OR italien or Italy etc.. E' necessario che sia preceduto da almeno tre lettere per evitare ricerche troppo generiche

Per default vengono presentati un campo di ricerca per ciascun campo ricercabile. E' possibile selezionare più campi di ricerca uguali, per esempio due volte il campo Autore. Questo è utile per porre molteplici condizioni contemporaneamente. In questo caso sono disponibili gli operatori logici AND OR NOT nelle modalità indicate per la ricerca fra i diversi campi.

I campi in cui é suddivisa la maschera di ricerca possono variare a seconda del catalogo selezionato.
Sono disponibili dei box a selezione multipla in cui selezionare una o più condizioni aggiuntive. Per selezionare più di una condizione, selezionarle tenendo premuto il tasto CTRL.
Ulteriori condizioni possono essere poste successivamente attraverso la funzione Restringi e ordina la ricerca.
Dopo aver completato l'immissione, clicca sul pulsante Esegui.

 

Ricerca libera
Per utilizzare la ricerca libera é necessario impararne il linguaggio di interrogazione. Per poterne sfruttare appieno le potenzialità  occorre formulare correttamente un'espressione di ricerca.
E' necessario immettere una stringa di ricerca, lunga al massimo 250 caratteri.

Ogni termine di ricerca deve essere preceduto dal codice di campo e dal segno =. 
Per esempio: 
AU=rossi

L'elenco dei codici di campo, che varia a seconda dell'archivio selezionato, é disponibile nella prima pagina di ricerca di ciascun catalogo. Il campo KW Tutti i termini é cumulativo di tutti gli altri campi.
Dopo aver immesso la stringa di ricerca, clicca sul pulsante Esegui.

Per selezionare i documenti contenenti contemporaneamente due o più termini di ricerca, utilizzate l'operatore logico AND (oppure *).
Per esempio: 
KW=architettura AND KW=bioclimatica

Per selezionare i documenti contenenti l'uno o l'altro dei due termini di ricerca, utilizzate l'operatore logico OR (oppure +).
Per esempio: 
KW=cinema OR KW=teatro

Per selezionare i documenti contenenti il primo ma non il secondo termine di ricerca, utilizzate l'operatore logico NOT 
(oppure ^).
Per esempio: 
TI=urbanistica NOT TM=rivista

É possibile troncare il termine di ricerca digitando il carattere $. 
Per esempio:
TI=urban$ trova, nel titolo: urbano, urbanista, urbanistica ...

In alcuni cataloghi, ove specificatamente indicato, non è possibile ricercare articoli e preposizioni.

Per selezionare i documenti contenenti i termini di ricerca, non solo nello stesso documento, ma nello stesso campo, utilizzate gli operatori:

ANDG tutte le ricorrenze di un campo ripetibile sono trattate come un unico campo 
ANDF singola ricorrenza di un campo ripetibile
Per esempio, dal catalogo Articoli di periodici:
SOL=venezia ANDG SON=calatrava

 

Visualizzazione, limiti e ordinamento
É possibile definire le modalità di visualizzazione del risultato della ricerca.
I documenti possono essere visualizzati in formato ridotto oppure in formato completo.
Nella pagina di visualizzazione dei documenti, é possibile passare da un formato all'altro sia per tutti i documenti (cliccare sugli appositi pulsanti Icona documento completo e Icona solo titoli), sia per un sottoinsieme di documenti che possono essere selezionati cliccando sulla casella posta alla sinistra di ciascuno.
È anche possibile richiedere la visualizzazione dei risultati in formato "tag" (nome campo e contenuto) o ISBD, utili per realizzare bibliografie, cliccando gli appositi pulsanti Icona formato alternativo. Per salvare il risultato ottenuto si consiglia di utlizzare il tasto destro del mouse, e scegliere "apri in nuova finestra". 


A partire dal formato completo, vi sono altre possibilità:

  • ampliare la ricerca, mediante la navigazione nei vari campi; cliccando per esempio sul nome dell'autore é possibile cercare altri documenti di quello stesso autore,
  • nel catalogo Articoli di periodici, verificare la consistenza di un periodico sul Catalogo delle biblioteche veneziane cliccando su Controlla il posseduto Iuav ed eventuali full text on-line con Iuav SFX Icona consistenze SBN

 

Limiti
Indipendentemente dalla modalità di ricerca utilizzata, se i documenti recuperati sono troppi, è possibile raffinare la ricerca in corso, ponendo ulteriori condizioni (Limiti). Per fare questo, a partire dalla con il risultato della ricerca, clicca sul pulsante Limiti e ordina Icona dei limiti (767 byte).
È possibile selezionare più limiti per volta; l'operazione può essere ripetuta. Ogni limite infatti si aggiunge al precedente, riducendo progressivamente il numero di documenti recuperati.
Nell'impostare i limiti, è possibile utilizzare fra i diversi campi gli operatori logici AND OR NOT (vedi sopra Ricerca per campi)


Ordinamento
Dalla medesima finestra è possibile richiedere l'ordinamento dei dati, solo per il numero di documenti indicato, in base alle chiavi offerte dalla apposita finestra a scorrimento.