Normativa e legislazione

Legislazione:

Norme tecniche:

  • DIN - Deutsches Institut fuer Normung

  • ISO - International Standard Organization

Siti istituzionali:

  • AU.GU.STO (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica) - Mette a disposizione l'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, pubblicata dal 1860 fino al 10 giugno 1946. Il progetto, il cui scopo è quello di garantire la conservazione e promuovere la consultazione della Gazzetta, è consistito nell'acquisizione digitale di circa 660.000 immagini consultabili in formato pdf. Editore: Agenzia per l'Italia Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • BPR: Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali - La banca dati raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto: il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente, studi in materia elettorale. La BPR è anche una biblioteca digitale e sulla base di accordi con editori privati, come Giuffre', presenta una selezione di documenti a testo pieno.

  • BUG: Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica - Documenti in formato digitale relativi al processo di unificazione giuridica ed amministrativa del Regno d'Italia, come i codici degli stati preunitari, gli atti dei governi provvisori, i primi codici del 1865. Copertura 1859-1870

  • Consiglio Regionale del Veneto - Testi delle leggi regionali

  • Corte costituzionale della Repubblica Italiana - Banca dati ufficiale della Corte costituzionale che contiene i testi normativi e tutte le sentenze, il calendario dei lavori, la composizione dei giudici costituzionali dal 1956 ad oggi, interventi e rassegna stampa.

  • DoGi, Dottrina Giuridica - Abstract di articoli giuridici italiani a cura dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica [maggiori informazioni]

  • ESSPER - Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di 981 periodici italiani di ambito economico, sociale e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche relative a oltre 700.000 articoli. E’ possibile effettuare la ricerca su una singola rivista oppure su tutte congiuntamente, attraverso parole del titolo o per autore. Le riviste sono direttamente collegate al Catalogo italiano dei periodici (ACNP). Partecipano all’attività di spoglio 154 biblioteche italiane a livello volontario.

  • Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è consultabile dal 1986 in tutte le diverse serie e parti (Serie Generale, 1ª Serie Speciale: Corte costituzionale, 2ª Serie Speciale: Unione europea, 3ª Serie Speciale: Regioni, 4ª Serie Speciale: Concorsi ed esami, 5ª Serie Speciale: Contratti pubblici, Parte II: Foglio delle inserzioni). L'aggiornamento avviene in tempo reale. E' possibile consultare in formato pdf anche la Gazzetta Storica, ovvero la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana pubblicata dal 1946 al 1985. E' possibile, inoltre, la consultazione di Banche Dati, momentaneamente ad accesso libero, costituite da archivi tematici originati da informazioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale. E' disponibile, infine, il collegamento a Normattiva, archivio di tutti gli atti normativi pubblicati a partire dal 1946, quotidianamente aggiornato a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

  • Giustizia Amministrativa - Portale internet che contiene le sentenze a testo pieno del Consiglio di Stato e di tutti i T.A.R., a partire dal 1994, e varie informazioni sulla giustizia amministrativa come testi dottrinali (saggi e relazioni a convegni a testo pieno), regolamenti, etc.

  • HUDOC: Database della Corte europea dei diritti dell'uomo - Contiene la giurisprudenza a testo pieno di casi discussi presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, presso la Commissione Europea dei Diritti dell'Uomo e presso il Comitato dei Ministri. HUDOC (Human Rights Documentation).

  • Infoleges - Infoleges è un progetto di ricerca scientifica promosso dall'Università degli Studi di Roma ''La Sapienza'' e si avvale della collaborazione di un'ampia ''open community giuridica'' che contribuisce all’ampliamento della risorsa, pubblicando contributi e commenti dottrinali. Il progetto è rivolto principalmente alle università italiane e alle pubbliche amministrazioni. La banca dati consente l’accesso a oltre un milione di documenti suddivisi tra: legislazione nazionale, regionale e comunitaria, codici e Costituzione della Repubblica Italiana; giurisprudenza italiana e comunitaria; contratti collettivi di lavoro; concorsi pubblici; Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. L'aggiornamento della banca dati è quotidiano. Dal 2005 consente l'accesso a Dogi, banca dati bibliografica per la ricerca dottrinale.

  • Istituto per la documentazione giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Banche dati a cura dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'informazione giuridica

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali

  • Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

  • Normattiva - il portale della legge vigente, servizio di accesso unificato e gratuito ai materiali giuridici nazionali presenti nei siti internet delle istituzioni pubbliche

  • Parlamento Italiano - testi delle leggi a partire dal 1996 

  • Il Sole 24 Ore -Accesso ad alcune delle risorse disponibili sulla piattaforma de Il Sole 24 Ore [maggiori informazioni]

  • USPTO: Patent Full-Text Databases - Banca dati full-text dei brevetti rilasciati negli USA: ricerca per numero del brevetto, parola chiave e per ciascun campo del documento (autore, ente, ecc.).