Arte e Architettura

Banche dati e risorse bibliografiche con e senza full-text

Indici di risorse e portali:

  • Archiportale
  • Architecture.com - A cura del Royal Institute of British Architects (RIBA)
  • Architectstore.com - Elenco di links a più di 100 periodici di architettura a cura di Architectstore
  • Art-public.com - Portale europeo di arte pubblica
  • AMS Historica - Collezione digitale di opere storiche dell'università di Bologna
  • Bauhaus Books & Journals
  • Carlo Scarpa l'archivio digitale
  • Cultura Italia - il portale della cultura italiana on line dal 2008, promosso dal ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) che dà accesso alle informazioni sul patrimonio culturale di biblioteche, archivi, musei e altri istituti culturali italiani sia pubblici che privati
  • Europeana Collections - Piattaforma multilingue, che mette a disposizione milioni di opere d'arte digitalizzate e contenuti di vario genere provenienti da musei, biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali dei 28 paesi membri dell'Unione Europea.
  • Gallica - Archivio di opere digitalizzate della Bibliothèque Nationale de France
  • Getty search gateway -  Il Getty Research Institute rende disponibili gratuituamente online più di 250 pubblicazioni di Storia delle arti prodotte dall'istituto: cataloghi di mostre, fascicoli di riviste, atti di convegni e seminari, presentazione delle raccolte del museo Getty, saggi che trattano argomenti specifici di Scienze della conservazione dei beni culturali. Tutti i libri possono essere visualizzati online o scaricati gratuitamente in formato PDF. 
  • Google Arts & Culture - Scopri esposizioni e collezioni di musei e archivi di tutto il mondo. Esplora i tesori culturali a un livello di dettaglio straordinario, dai capolavori nascosti a quelli più noti
  • Internet archive - Biblioteca digitale di milioni di libri gratuiti, film, software, musica e altro. Ricchissimo di immagini Internet Archive Book Images, che mette a disposizione su Flickr milioni di immagini, che spaziano in tutti i campi dello scibile umano, senza alcuna restrizione di copyright.
  • Internet culturale - Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane
  • La biblioteca dell'architetto del Rinascimento - Mostra virtuale di libri di architettura del Rinascimento, presenti nelle raccolte dalla Biblioteca Universitaria di Padova
  • L'album di Roma: fotografie provate del Novecento - Progetto di conservazione della memoria storica e dell'identità della città di Roma attraverso le fotografie delle raccolte private che vengono messe in comune dai cittadini nell'ambito delle seguenti aree tematiche: Immagini di vita quotidiana; Immagini di persone all'interno del paesaggio urbano di Roma; Relazione tra la vita quotidiana e gli eventi pubblici storici
  • Media history digital library - Vastissima collezione digitale liberamente consultabile sul web che raccoglie le riproduzioni ad alta definizione di riviste dedicate al cinema, alla radio e alla televisione ora di pubblico dominio, cioè non più protette dal diritto d’autore. La maggior parte delle riviste digitalizzate è in lingua inglese, ma sono presenti anche periodici in altre lingue. Si segnalano in particolare: American Cinematographer, Cine-Journal, Experimental cinema, Journal of the society of motion picture engineers, Modern Screen, Moving Picture World, Photoplay, Screenland, Silver screen, Variety. E’ possibile effettuare il download dei pdf.
  • Met publications - Disponibili per il download libri d'arte del Metropolitan Museum of art di New York. Dal 16 maggio 2014 il Metropolitan Museum of Art di New York ha reso disponibili anche più di 400.000 immagini digitali ad alta risoluzione di opere di pubblico dominio presenti nella propria collezione. Tali immagini possono essere scaricate per uso non commerciale — anche in pubblicazioni scientifiche realizzate con qualsiasi media — senza dover richiedere l’autorizzazione del Museo e senza tasse. Il numero di immagini disponibili aumenterà con la regolare aggiunta di nuovi file digitali. L’iniziativa è denominata Open Access for Scholarly Content (OASC ) e consente di accedere alle immagini d’arte della colle­zione che il museo ritiene essere di dominio pubblico e prive di ulteriori restrizioni conosciute: dalle statue dell’antica Grecia, agli autoritratti di Rembrandt, dai dipinti degli impressionisti francesi dell’Ottocento, alle opere di Albrecht Durer.
  • MoMA Exhibition - L'archivio di tutte le mostre realizzate dal Museum of Modern Art di New York, dalla sua fondazione (1929) ad oggi, disponibili on-line.
  • MoMA Collection - Disponibili oltre 65.000 immagini di quadri, sculture e oggetti di arte moderna e contemporanea.
  • New York Public Library - Dal 6 gennaio 2016 i documenti digitalizzati disponibili nella biblioteca digitale NYPL Digital Collections sono scaricabili e liberamente riutilizzabili senza restrizioni di copyright. Si tratta di più di 180.000 documenti, che spaziano dalle fotografie ai manoscritti, dalle mappe storiche agli spartiti musicali, dai poster alle riproduzioni di opere d’arte. 
  • Open culture - Piattaforma contenente una slezione di risorse culturali liberamente disponibili sul web. Per leggere e scaricare gratuitamente libri, audiolibri, video, musica, corsi e molto altro ancora. Contiene l'elenco dei link di musei, gallerie e biblioteche di fama mondiale che hanno reso disponibili on-line le loro collezioni
  • Progetto Turconi - Archivio di fotogrammi e film in nitrato (1897-1944). Questa banca dati è dedicata ai fotogrammi di film in nitrato (23.491 in tutto, per lo più in frammenti di due o tre fotogrammi a 35mm) raccolti dallo storico del cinema Davide Turconi, provenienti dalla collezione del prelato Josef Joye e da altre fonti non identificate. Quasi tutti i fotogrammi sono tratti da film delle origini (dal 1897 circa al 1915); vi sono tuttavia frammenti di film di epoca più tarda: il più recente è datato 1944.
  • Reading design - Archivio on-line di scritti critici sul design risalenti al 19. sec. e fino ad oggi, nel settore architettura, pianificazione urbanistica, moda, grafica. ecc.Rijkmuseum - Il museo, la cui collezione comprende capolavori di Rembrandt, Vermeer, Mondrian e Van Gogh, ha già reso disponibili a Maggio 2013 le immagini di più di 125.000 delle sue opere attraverso Rijksstudio, una sezione interattiva del suo sito web. L'obiettivo è quello di aggiungere 40.000 immagini ogni anno fino a quando l'intera collezione, un milione di opere d'arte che abbracciano otto secoli, non sia totalmente disponibile.
  • RNDRD - Quasi 2000 immagini, tutte recuperate da riviste ormai fuori commercio, cataloghi di mostre e pubblicazioni accademiche rare o comunque difficili da reperire, per un archivio in costante aggiornamento dedicato ai progetti d’architettura del Novecento. E' una risorsa  molto valida anche per via dell’ottima organizzazione del materiale pubblicato, consultabile sia per anno (o decade), per pubblicazione (vedi ad esempio le immagini tratte dai vecchi numeri di Casabella o Domus), per tipologia (bozzetto, diagramma, collage…) oppure per designer, con quasi 1000 nomi — tra mostri sacri dell’architettura e professionisti poco conosciuti o dimenticati — da esplorare.
  • Whitney Museum of American Art - On-line le opere di più di 3.000 artisti americani operanti in tutti i settori dell'arte: pittura, scultura, disegno, incisione, fotografia, film, video, installazioni e nuovi media. La collezione comprende oltre 21.000 opere di Arte americana ed è una notevole risorsa per comprendere la storia dell'arte e il processo creativo degli artisti negli Stati Uniti dal 1900 ad oggi.