Archivi istituzionali

  • AMS Acta - Contributi di ricerca dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna. Archivio istituzionale che raccoglie e diffonde, secondo i principi dell'Open Access, i contributi di ricerca di chi opera nell'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna o partecipa ad iniziative promosse dalle sue strutture. I contributi di ricerca possono essere pubblicazioni presenti esclusivamente in AMS Acta, preprint in attesa di pubblicazione da parte di editori commerciali, oppure pubblicazioni già apparse in riviste e volumi di editori che consentono agli autori scientifici di archiviare i propri lavori nei depositi istituzionali al fine di garantirne l'accesso universale ed il loro riconoscimento come risultati dell'attività di ricerca di Ateneo.
  • OpenstarTs - Archivio istituzionale dell'Università di Trieste, progettato in conformità con le linee guida CRUI per gli archivi istituzionali, che consente di raccogliere, gestire e conservare gli "oggetti" digitali creati dall'Università stessa: una vetrina della produzione dell'Ateneo, con l'obiettivo di una più rapida ed efficace disseminazione. OpenstarTs si basa sull'autoarchiviazione dei metadati e dei dati: è l'autore stesso che descrive il documento (compilando una maschera di immissione web guidata) e lo deposita nell'archivio. Comprende: Materiali didattici e di ricerca; Tesi di dottorato; Atti di convegni; Libri e Periodici delle Edizioni Università di Trieste.
  • ART Torvergata - OA Università degli studi di Roma Tor Vergata. ART. L'anagrafe della Ricerca dell’Università Tor Vergata, raccoglie, gestisce ed elabora le informazioni relative all’attività di ricerca svolta all’interno dell’Ateneo. Obiettivi principali di questo servizio sono: - migliorare la capacità interna di gestione delle attività di ricerca dell’Ateneo - fornire informazioni complete e aggiornate sulle attività di ricerca dell’Università, in un ambiente open e in formati standard per consentire l’interoperabilità con altri sistemi analoghi a livello nazionale e internazionale - migliorare la disseminazione e l’impatto dei prodotti della ricerca svolta nell’Ateneo, grazie all’architettura e agli standard adottati
  • FLORE (Florence Research) - Repository istituzionale ad accesso pieno ed aperto dell'Università degli studi di Firenze, alimentato dall'inserimento in U-gov dei dati relativi alla pubblicazioni scientifiche e dei relativi full text da parte degli autori dell'Ateneo fiorentino.  Attraverso FLORE è possibile visualizzare e scaricare il full text delle pubblicazioni, se rese disponibili in open access. Attraverso questa maschera di ricerca, inoltre, è possibile visualizzare anche le informazioni relative all'intera produzione scientifica di ateneo, depositata nell'anagrafe di ricerca.